Montefiascone,3 marzo 2022
Voglio dedicare questo post al popolo Ucraino, affinchè nel tempo non si dimentichi l'orrore della guerra tra popoli voluti da un uomo (se cosi' si può chiamare) lo Zar di Mosca Putin che ha dimostrato tutto il suo narcisismo di un FOLLE, invadendo il popolo Ucraino a suon di bombe e missili indirizzati su strutture civili e militari, abbattendo ospedali, università, stazioni ferroviarie, aeroporti ecc. ecc..
Tutto ha inizio nel 1991 quando l'Ucraina dichiara la propria indipendenza dopo il collasso dell'Unione Sovietica.
1994 l'Ucraina ha sottoscritto un partenariato di collaborazione con la NATO, secondo il quale ha rinunciato al proprio arsenale nucleare in cambio di un accordo firmato da Russia, Stati Uniti e Regno Unito per la protezione della propria sovranità.
2003-04 Le elezioni contestate in Georgia nel 2003 e in Ucraina nel 2004 innescarono rispettivamente la "Rivoluzione delle rose" in Georgia e la "Rivoluzione arancione" in Ucraina, come espressione delle proteste contro la corruzione e l'influenza russa.
2008 Ucraina e Georgia iniziano a perseguire l'adesione all'alleanza NATO. Più tardi, nell'estate dello stesso anno, la Russia supporta i separatisti nelle regioni di Abcasia e Ossezia del sud. L'Ucraina avvia il dialogo per creare dei legami con l'Unione Europea.
2014 Scoppiano le proteste in Piazza Maidan a Kiev, dopo la sospensione delle trattative con l'Unione Europea da parte del governo ucraino. Oltre 100 manifestanti rimangono uccisi ; il presidente moscovita scappa in Russia.
Marzo 2014 La Russia prende il controllo della penisola di Crimea e ne annette i territori. I soldati russi bloccano la strada quando quasi 200 unità dell'esercito ucraino si avvicinano a un aeroporto militare vicino alla base navale russa sul Mar nero.
Aprile 2014 I separatisti filo-russi assumono il controllo di parte delle regioni orientali ucraine di Donetsk e Lugansk ; il protocollo di pace di Minsk II del 2015 seda in parte gli scontri, ma alla fine del 2021 nella regione si contano 13.000 vittime.
2019-20 Nel 2019 l'Ucraina passa un emendamento costituzionale per perseguire l'adesione alla NATO e all'Unione Europea. L'anno seguente acquisisce lo status di "Partner con opportunità potenziate" della NATO e collabora a missioni ed esercitazioni I soldati ucraini partecipano all'addestramento militare nella regione di Leopoli, nell'Ucraina occidentale. l'addestramento fa parte del programma Rapid Trident 2020 di esercitazioni militari multinazionali che vede insieme Ucraina, Stati Uniti e altri paesi.
2021-22
La Russia organizza una massiccia presenza militare lungo il confine ucraino. Il Presidente russo Vladimir Putin manda le sue truppe nelle parti delle regioni Donetsk e Lugansk sotto il controllo dei separatisti, e riconosce l’indipendenza di quei territori. Il 24 febbraio 2022 la Russia dà il via a un attacco all’Ucraina che si svolge via terra, aria e mare.
............... e queste sono una parte molto piccola delle conseguenze
SPERIAMO CHE FINISCA PRESTO QUESTO ORRORE