3.6.22

76° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA

 


Montefiascone, 2 giugno 2022

Questa mattina alle ore 9,30 in Piazza Vittorio Emanuele alla presenza della Sindaca Giulia De Santis e degli Assessori comunali c'è stato il raduno delle Autorità civili, militari e religiose, delle associazioni e degli studenti delle scuole, che hanno dato inizio alla festa della Repubblica per poi scendere in corteo su Via Cavour e raggiungere Piazzale Roma.





































A prato giardino dinanzi al Monumento ai caduti si è svolta la cerimonia in onore dei caduti con la deposizione di una corona d'alloro ed è stata celebrata anche la ricorrenza del centesimo anniversario della costruzione del Monumento, a cui è seguito il discorso della Sindaca Giulia De Santis.











































                      Alcuni studenti hanno poi letto i primi dodici articoli della nostra Costituzione















            La Sindaca ha poi consegnato ai ragazzi delle scuole una copia della Costituzione Italiana








































Subito dopo tutti i presenti si sono spostati nella sala conferenze del vicino Hotel Italia per la presentazione del libro sulla seconda guerra mondiale "1943-1944 - Montefiascone una città al fronte
Alla presentazione sono intervenuti la Sindaca di Montefiascone Giulia De Santis, il Presidentedell'ANMIG Gianfranco Lanzi, il consigliere delegato alla cultura Renato Trapè, lo storico Giancarlo Breccola, Mario Tofanicchio e l'autore Michele Mari.




Alcuni reperti ritrovati da Michele Mari durante la ricerca durata circa sette anni.










































Il volume è stato realizzato con il sostegno e il contributo dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Montefiascone e il contributo della Casa Madre.

Hanno collaborato al progetto anche Giorgio Cacalloro, Giuseppe Ricci, l'Associazione per i diritti degli Anziani ODV, Giancarlo Breccola, Giuseppe Ruocco, Alcide e Marco Trapè

C.M.