20.5.18

TRENO A VAPORE


QUESTA E' LA MOTRICE CHE AVREBBE DOVUTO TRAINARE IL TRENO A VAPORE 

QUESTA INVECE E' LA MOTRICE CHE IN EFFETTI HA TRAINATO IL TRENO DA SIPICCIANO A MONTEFIASCONE


Montefiascone, 20 maggio 2018

Una domenica bestiale, c'era molta attesa a Montefiascone  per l'arrivo di questo treno storico proveniente da Roma (Tiburtina), e che dopo uno scalo ad Orte, arrivava diretto a Montefiascone (Zepponami). L'arrivo era previsto per le ore 12,00 circa, ma l'attesa dei curiosi è stata funestata da un avviso dagli altoparlanti della stazione  il quale informava che il treno avrebbe avuto 45 minuti di ritardo (strano perchè di solito le FF:SS. sono sempre puntuali !!!! . Però questa volta il ritardo dichiarato è stato puntuale.
Sul primo vagone viaggiava una coppia di futuri sposi proveniente dalla capitale con al seguito una trentina di invitati che avrebbero dovuto pronunciare il SI nei favolosi locali della Rocca dei Papi davanti all'Assessore Comunale Fabio Notazio.
La sorpresa per i moltissimi curiosi venuti appositamente per godere dello spettacolo del Treno a Vapore (compreso il sottoscritto), e dopo la lunga attesa, si è presentato invece questo.......


Cioè un treno storico trainato da una locomotiva moderna e non a vapore.......la delusione più completa, però visto che ormai ero la ho approfittato per fare le foto degli interni delle carrozze ed anche all'esterno.



La lunga attesa

Questa è la prima delusione






 Inizia il distaccamento della motrice



 I futuri sposi


All'uscita dalla stazione c'è un piazzale intitolato al giovane Marco Brigliozzi giovane macchinista delle Ferrovie dello Stato scomparso a soli 20 anni in un incidente stradale al quale l'ex Sindaco di Montefiascone fece intitolare questo piazzale, e dove oggi l'Assessore Comunale Fabio Notazio ha voluto ricordare insieme agli organizzatori del Treno a vapore e numerosi cittadini presenti all'evento.









Le prime foto che seguono sono state fatte nel primo vagone dove hanno viaggiato i futuri sposi e loro invitati.



























C.M.