Trilussa

Ninna nanna, nanna ninna, er pupetto vò la zinna: dormi, dormi, cocco bello, sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone, Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe, co le zeppe d'un impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna, pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucili de li popoli civili Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Chè quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse. Fa la ninna, cocco bello, finchè dura sto macello: fa la ninna, chè domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone! Trilussa

1.3.19

GIOVEDI GRASSO

Montefiascone, 28 febbraio 2019

Da domani mi metto a dieta, quanti di noi hanno pronunciato queste parole, però spesso succede che il giorno dopo un amico ti propone una cenetta a casa sua, magari approfittando per festeggiare il giovedi grasso, come dire di no, di solito si dice per passare insieme una serata tra amici.
Quello che mi ha subito preoccupato è che all'appuntamento ognuno di questi amici si è presentato con almeno due bocce de' vino fatto con i loro piedi (si fa per dire), perchè tra questi ognuno ha i suoi vitigni (esclusi un paio tra cui me medesimo), ed ognuno è orgoglioso di farlo apprezzare agli altri descrivendo il tipo di uva selezionata per realizzare quel nettare. Io che de vino capisco poco o nulla però riesco a selezionare quello casareccio (come in questo caso) e quello delle varie cantine di Montefiascone (che bevo tutti i giorni), e per non far torto a nessuno assaggio tutti i tipi, con la conseguenza che stamattina ho stentato un po' prima di alzarmi dal letto.
PERO' CHE SERATA !!!!!!!  grazie alla signora che ci ha preparato dei cibi squisitissimi fatti in casa con molta passione e grande sapienza.
Di solito uso la macchina fotografica per illustrare questi eventi, ma questa volta, visto che era una cosa in famiglia ho usato lo smartphone.





















C.M.