Trilussa

Ninna nanna, nanna ninna, er pupetto vò la zinna: dormi, dormi, cocco bello, sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone, Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe, co le zeppe d'un impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna, pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucili de li popoli civili Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Chè quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse. Fa la ninna, cocco bello, finchè dura sto macello: fa la ninna, chè domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone! Trilussa

19.10.18

A VOLTE RITORNANO

ROMA, 18 OTTOBRE 2018

Ad un mese circa di distanza dall'ultimo incontro di questi ragazzi, uno piu' uno meno, per via di qualche acciacco di gioventu' di qualcuno, seguita inperterrita la voglia di ritrovarsi e di parlare di un po' di tutto a cominciare dai vecchi colleghi di lavoro della loro occupazione lavorativa attuale per chi ancora ne ha una e di coloro che purtroppo sono ancora in cerca di riprenderla.
Si raccontano vecchi aneddoti vissuti insieme, si parla anche un po' di politica attuale ma l'argomento che va piu' approfondito di solito sono gli acciacchi che chi piu' e chi meno deve far fronte per mantenere almeno un livello di vita accettabile, però nel complesso, fatti i dovuti scongiuri possiamo dire che c'è chi sta peggio, e qui mi fermo.
Rispetto ad un mese fa' le presenze sono calate di una unità, e qualcuno ha preso il posto di un altro che c'era la volta prima.


TROVARE LE DIFFERENZE

Naturalmente per me quando ritorno a Roma è una occasione per dare sfogo alla mia malattia per la fotografia, quindi anche questa volta prima di recarmi sul luogo del "delitto" mi sono fermato in uno dei luoghi storici per il popolo romano, ma in modo particolare per i ROMANISTI cioè IL CIRCO MASSIMO.
Purtroppo in questo luogo sacro sono incappato nei preparativi di una piccola tendopoli che stavano preparando per il movimento 5 stelle, fortunatamente visto come sono ridotti adesso, avevano occupato solo una piccola parte del Circo Massimo (loro sono onesti e sprecano poco spazio).
Ma io qualche foto l'ho fatta comunque e ve le mostro.















Dopo ciò non mi rimane che recarmi alla Garbatella, perchè è la che inizia il vero scopo della mia visita a Roma, cioè ritrovare i vecchi (si fa per dire) compagni di lavoro e, non è da poco sedersi intorno ad un tavolo ricco di portate di pesce come l'Isola dei Sardi ci prepara ogni volta che ci andiamo.












Come al solito mi piace arricchire questi album con fotomontaggi scherzosi che mostro di seguito






Grazie a tutti per la bellissima giornata e ........ alla prossima

C.M.