12.8.24

PER NON DIMENTICARE

 


Proceno,  10 agosto 2024

Oggi pomeriggio alle ore 18,00 si è tenuta una cerimonia per ricordare un concittadino, carabiniere deportato in Germania il 7 ottobre 1943 e  deceduto in campo di concentramento. Le sue spoglie riposano nel cimitero militare italiano d'onore di Monaco di Baviera.

Nella circostanza sono stati ricordati anche altri due concittadini di quella località internati in Germania, ma, per loro fortuna, liberati dagli alleati.

I partecipanti alla cerimonia si sono ritrovati al Parco della Rimembranza, dove è stato deposto un omaggio floreale, seguito dallo scoprimento delle formelle dedicate al Carabiniere Pericle Golini e agli altri due concittadini.

Erano presenti alla cerimonia autorità civili, militari, e religiose, alcuni sindaci dei Comuni limitrofi,i presidenti delle Associazioni Nazionali Carabinieri di Viterbo, Montefiascone, Grotte di Castro, Acquapendente ecc. ed autorità militari di Viterbo e Montefiascone.

A precedere tutta la cerimonia la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma.
























































Dopo lo scoprimento delle formelle, e la deposizione di un omaggio floreale nel Parco della Rimembranza la cerimonia si sposta verso il Municipio per deporre una corona al Monumento ai Caduti con la benedizione e la preghiera del Carabiniere.








































La giornata si e conclusa con un ottima cena preparata dalla Proloco di Proceno, basata principalmente dal pregiato aglio locale famoso in tutto il Lazio ed offerta dal Comune e dall'Associazione Nazionale Carabinieri, il tutto accompagnato dal Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma che hanno suonato musiche di Ennio Moricone, Nicola Piovani e l'Immancabile "LA FEDELISSIMA"  e l'INNO DI MAMELI.



















 

C.M.