Trilussa

Ninna nanna, nanna ninna, er pupetto vò la zinna: dormi, dormi, cocco bello, sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone, Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe, co le zeppe d'un impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna, pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucili de li popoli civili Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Chè quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse. Fa la ninna, cocco bello, finchè dura sto macello: fa la ninna, chè domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone! Trilussa

19.10.22

IL RITORNO DEI DIVERSI GIOVANI

 


Roma - Garbatella 19 ottobre 2022

Questo post si potrebbe intitolare anche " A VOLTE RITORNANO ", infatti, anche se in numero limitato, causa forza maggiore, questi ex ragazzi e colleghi di lavoro si ritrovano dando il meglio di se per passare una giornata diversa lontano da malesseri passeggeri e parlare ognuno di nuove conoscenze fatte nella loro vita quotidiana, scherzare e ridere, in poche parole lasciare per qualche ora i pensieri della vita che noi tutti, chi più chi meno potremmo avere.

Però fatemi ricordare per un attimo un nostro AMICO che purtroppo qualche mese fa ci ha lasciati, un ragazzo della nostra età che era sempre presente a questi incontri e che col suo sorriso e la sua simpatia ci rallegrava sempre, per noi era il ROSCIO (poi diventato bianco per l'età) , parlo di ANTONIO, spero che anche dall'alto ci possa osservare e ridere di tutte le cazzate che ci diciamo in questi raduni.


CIAO ANTONIO - SEI SEMPRE NEI NOSTRI PENSIERI

-----------------------------------------------

IL Ristorante è sempre lo stesso, gli amici soliti piu' o meno, qualcuno non è potuto venire, qualcuno forse non aveva più il piacere di unirsi alla comitiva, ma questi sono problemi suoi e non voglio neanche sapere.

Comunque questi che vedrete di seguito sono i più assidui, mettiamola così, un particolare grazie alla nostra benemerita CRISTINA che partecipa sempre con grande gioia ai nostri incontri anche se lei non è che mangia molto (rispetto a sti affamati che la circondano), però lo fa per spirito di amicizia con questi vecchi colleghi di lavoro.














Naturalmente il sottoscritto è presente solo nel selfie iniziale, ma qualcosa bisogna pagare per questa malattia che mi accompagna da moltissimi anni, cioè la passione per la fotografia, anche se questa volta le foto sono fatte col cellulare.

Ringrazio tutti gli amici presenti e appuntamento al prossimo incontro.

C.M.