21.5.17

1000 MIGLIA 2017


La Mille Miglia è stata una corsa di lunga distanza, effettuata su strade normalmente aperte al traffico, che si disputò in Italia per ventiquattro volte dal 1927 al 1957 (13 edizioni prima della seconda guerra mondiale e 11 dopo il 1947).
Nel triennio 1958-1961 sono state organizzate tre ulteriori edizioni, caratterizzate da un percorso costituito da lunghe tratte di trasferimento intervallate da brevi tratti di velocità (in genere in salita). Le classifiche erano compilate in base ai tempi spiccati nelle sole prove di velocità.
Dal 1977 la «Mille Miglia» rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d'epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso (Brescia-Roma andata e ritorno) ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia (all'altezza dei giardini del Rebuffone). L'edizione 2017, la numero novanta della storia, è quella con il record degli iscritti: 705

Sabato 20 Maggio 2017
Come tutti gli anni anche Montefiascone è stata attraversata da questa meravigliosa corsa che ormai da 90 anni ha fatto la storia,e quest'anno ha battuto il record degli iscritti.
Naturalmente dato il mio poco tempo libero ho voluto immortalare in piccola parte un pezzo di questa storia ripresa alle 8,30 del mattino in una strada che porta da Montefiascone a Bolsena.





























































































































C.M.