Trilussa

Ninna nanna, nanna ninna, er pupetto vò la zinna: dormi, dormi, cocco bello, sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone, Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe, co le zeppe d'un impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna, pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucili de li popoli civili Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Chè quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse. Fa la ninna, cocco bello, finchè dura sto macello: fa la ninna, chè domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone! Trilussa

4.8.18

INAUGURAZIONE MONUMENTO IN ONORE DEI PILOTI CADUTI


Montefiascone, 4 luglio 2018


I quattro piloti militari montefiasconesi caduti in servizio avranno il loro monumento. E' di ieri il via libera dato dal prefetto di Viterbo, Giovanni Bruno, al sindaco di Montefiascone per l'intitolazione di un mausoleo dedicato ai piloti dell'aviazione.
L'opera, che è stata inaugurata la mattina del 4 agosto durante l'Air show ''Lago di Bolsena'', è stata posizionata sul lungolago a imperituro ricordo di Paolo Scoponi (designato a diventare comandante delle Frecce Tricolori) pilota militare e collaudatore sperimentatore, in servizio proprio nel gruppo di Addestramento Acrobatico dell'aeronautica militare, deceduto nel 1988 durante un normale volo di addestramento a Rivolto (Ud), il capitano Piero Giraldo, navigatore militare dell'Aeronautica, morto cinque anni dopo in un incidente di volo con un Tornado a Garessio (CN), Gino Bartoli pilota appartenente alla regia aeronautica e poi all'aeronautica militare, deceduto a Roma nel 1954 per una malattia contratta in guerra e Paolo Lozzi, in forza all'Aves e deceduto in un incidente di volo a Tuscania il 23 gennaio 2014.
La collaborazione tra la Prefettura e l'amministrazione comunale, in vista dell'Air show delle Frecce Tricolori, sta procedendo a passo spedito e condiviso perché tutto sia predisposto nel migliore dei modi per il grande evento.
Montefiascone si prepara all'avvenimento dell'anno. Un appuntamento con la storia e il ricordo dei suoi piloti.
Come in ogni evento che si rispetti oltre alle molte Associazioni presenti, la nostra ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI MONTEFIASCONE alla guida del Presidente Sandro Cirica non poteva mancare.








































































M.C.