Montefiascone, 1 ottobre 2022
Nella Basilica superiore di San Flaviano a Montefiascone, è stata allestita una mostra di Sidival Fila frate minore francescano, artista e presidente della Fondazione Filantropica che fonda la sua ricerca artistica partendo dai materiali in disuso, soprattutto tessuti, tra i quali il lino, il cotone, la seta e la canapa.
Sidival Fila nato in Brasile nello stato del Paranà nel 1962, e sin da giovane si dedica ad aiutare disabili e poveri, poi incomincia a sentire il desiderio di solitudine e di preghiera, decide di entrare nel noviziato dell'ordine dei Frati Minori di San Francesco d'Assisi, nel 1999 è ordinato sacerdote e inizia una nuova vita dividendosi tra il carcere di Rebibbia e i conventi francescani di Vitorchiano e di Frascati.
La via Crucis fa parte dell'istallazione della mostra Passio Crhristi allestita in questa Basilica superiore, dove utilizza vecchi sacchi usati per le derrate alimentari scartati dalle monache di Santa Chiara a Siena. La mostra indica secondo la tradizione francescana le 14 stazioni della Via Crucis nel doloroso cammino di Gesù verso il Golgota.