Trilussa

Ninna nanna, nanna ninna, er pupetto vò la zinna: dormi, dormi, cocco bello, sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone, Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe, co le zeppe d'un impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna, pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucili de li popoli civili Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Chè quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse. Fa la ninna, cocco bello, finchè dura sto macello: fa la ninna, chè domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone! Trilussa

28.10.19

FORZA MAGGGICA ROMA

Un mese fa circa,con un mio caro amico e vicino di casa Giampiero abbiamo stabilito di andarci a vedere una partita della Roma, cosa che facciamo da qualche anno e come sempre al sottoscritto spetta il compito di individuare una buona partita tranquilla dal punto di vista della sicurezza e incolumità personale.
Quindi la mia scelta, poi approvata dall'amico, è ricaduta su ROMA-MILAN del 27 ottobre 2019 allo Stadio Olimpico ore 18,00, e con l'occasione hanno partecipato anche l'amico Bruno con il figlio Gianluca, anche loro Romanisti DOP.
Questa volta per cambiare, abbiamo scelto la TRIBUNA TEVERE Top Centrale, che in effetti costa un pò cara, ma per 1 o 2 volte l'anno ci si può concedere per la squadra del cuore.
Inutile dire che la scelta è stata ottimale, in quanto abbiamo assistito ad una buona partita disputata dai pochi giocatori rimasti (causa infermeria) della rosa della Roma e quello che più conta, come sempre, da quando abbiamo deciso di andare all'Olimpico la nostra squadra VINCE, e ciò ci sprona a ritornare alla prossima.









DI SEGUITO LA RIPRESA DEL 1° GOL DELLA ROMA























FINE PARTITA ROMA 2 - MILAN 1






Dopo la gioia della vittoria ( nel ritorno a casa ) come sempre vuole la nostra tradizione, mangiata di pizza e non solo presso un'ottima pizzeria di Sutri la  LIUTPRANDO

Ringrazio gli AMICI Giampiero, Bruno, e il giovane Gianluca per la bellissima serata trascorsa insieme.

C.M.