Trilussa

Ninna nanna, nanna ninna, er pupetto vò la zinna: dormi, dormi, cocco bello, sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone, Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe, co le zeppe d'un impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna, pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucili de li popoli civili Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Chè quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse. Fa la ninna, cocco bello, finchè dura sto macello: fa la ninna, chè domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone! Trilussa

3.8.21

INCONTRO CONVIVIALE A.N.C. SEZIONE DI MONTEFIASCONE

 


Bagnoregio, 3 agosto 2021

FINALMENTE.............dopo più di un anno di astinenza causa virus, la nostra Associazione  presieduta da Sandro Cirica ha provato a risollevarsi proponendo un incontro conviviale a tutti i soci presso il meraviglioso Agriturismo Divino Amore luogo con un'atmosfera settecentesca  di altri tempi, pace, tranquillità e buon cibo curata nei minimi particolari, come dimostreranno le immagini che seguono.

P.S. solo un particolare che mi ero promesso di non rilevare su questo blog, ma mi prendo la piena responsabilità di quello che scrivo, perchè da buon romano de Roma, non posso far passare questa mancanza e cioè che il menù di questo Agriturismo propone ai clienti di usare il parmiggiano su dei lombrichelli all'amatriciana (anzi il pecorino proprio non lo hanno nel loro vocabolario e nemmeno nella loro dispensa), chiusa parentesi,  però nel complesso si è mangiato proprio bene.

Alcuni, tra i quali il sottoscritto sono arrivati prima dell'orario stabilito, quindi non resta che girovagare tra il verde e gli innumerevoli fiori che fanno da sfondo a questo paradiso.





























Trova il ranocchio



















Il lungo discorso del Presidente Sandro Cirica ( 7 secondi netti)







La Benemerita e consorte socio effettivo A.N.C. Sezione di Bologna

La nostra Associazione ringrazia tutti i partecipanti e loro famigliari per la partecipazione e si propone e spera che presto si possa ripetere tale incontro anche con più soci partecipanti, si ringrazia anche il Consigliere Gilberto Ceccariglia per il luogo scelto per questo incontro.

C.M.