26.3.20

LA QUARANTENA DEL COVID 19 (1° PARTE)


Montefiascone 26 marzo 2020

Sono 15 giorni che non si esce di casa (se non per fare la spesa), e con la mia dannata malattia della fotografia mi sento come un infettato  da virus, sono arrivato al punto che fotografo i vari uccelli che girano nel bosco di fronte casa mia, sono arrivato al punto che in televisione vedo documentari di posti bellissimi, e di tanto in tanto fermo l'immagine e con il telefono fotografo quei bei panorami ecc. ecc.
Quindi ho deciso di usare il mio Blog per inserire vecchie foto scattate quando ero a Roma.

La prima serie di immagini in ordine di data è relativa alla Chiesa di San Nicola in Carcere (10 marzo 2009) che si trova in Via del Teatro Marcello, 46



La basilica di San Nicola in carcere è un luogo di culto cattolico del centro storico di Roma, situato nel territorio del rione Sant'Angelo. Dedicata a Nicola di Mira, è una delle basiliche minori di Roma ed è sede dell'omonima diaconia, il cui cardinale titolare è Zenon Grocholewski.




















Negli ambienti sotterranei della chiesa, destinati in epoca medioevale a sepolcreto, sono visibili i podi dei tre templi e i due stretti vicoli che li separavano, nonché belle murature medioevali successive. Nel podio del tempio centrale sono presenti piccole celle a volta che hanno presumibilmente originato la leggenda del carcere di San Pietro e la confusione di questo sito con il Tullianum. Vi si riconoscono oggi, invece, botteghe di cambiavalute - ipotesi verosimile, tenuto conto della destinazione commerciale della zona, prossima anche al Foro Boario.