10.9.19

INCONTRO CONVIVIALE DIVERSAMENTE GIOVANI


Roma, 10 settembre 2019

Dopo quasi 5 mesi questo meraviglioso gruppo di diversamente giovani si ritrova per un incontro conviviale (se pò pure chiamà magnata di pesce).
Gli anni passano, ma lo spirito di questi ragazzi non cambia di una virgola, certo qualche acciacco guardando bene si può trovare, ma non conta, conta invece la volontà e l'amicizia che lega questo gruppo da anni impegnato nel lavoro e che ora si ritrova per motivi opposti ma con una grande stima reciproca e grande amicizia, parlo di quella vera, per parlare dei nuovi interessi che ognuno di loro coltiva onde evitare un repentino invecchiamento.
Certo ogni incontro si può  notare qualche assenza una volta uno una volta un'altro ma in generale siamo quasi sempre la solita truppa, e che Dio ci benedica (per dirlo io che sono ateo ! ).

ADESSO VADO A PRESENTARLI :












In questa ultima foto siamo al completo cioè nove ragazzi, e faccio subito notare il rientro di un nostro caro Amico Antonio (detto er roscio), na vorta !! mo si è un pò imbiancato ed è il secondo da destra il quale da quando sta in pensione ha fatto più soldi de tutti, tanto è vero che si fa accompagnare dal genero (Dionisio molto simpatico e amicone) che gli fa da autista, e nella foto lo sta abbracciando, poi ci sono quelli che non mancano mai (quanno c'è da magnà) vale a dire Tonino primo a sinistra, con Vittorio a lui vicino, poi un nuovo ingaggio al volo Fulvio (per gli amici Pennellone), naturalmente me medesimo (con il compito di organizzatore), il nostro onnipresente Imperio che tra una crociera ed un altra non riesce mai a mancare, poi Sergio (il nano) anche lui un quota cento che per la prima volta partecipa al festino, ed andiamo a terminare l'appello con Geom. Bianchi Giovanni io l'ho sempre chiamato cosi, il quale ogni volta che viene al raduno risparmia i soldi che dovrebbe dare alla signora che gli riordina la casa, perchè di solito questi pranzi li facciamo sempre di martedi che è il giorno dedicato alla pulizia della casa da parte di questa signora.

MUSEO STORICO ARMA DEI CARABINIERI

                          

Roma, 10 settembre 2019

Il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, collocato a Roma nella centralissima Piazza del Risorgimento, a pochi passi dalla Città del Vaticano, costituisce una galleria iconografia e un luogo di confronto e riflessione in cui stimolare la curiositas, immergendosi in due secoli di storia a servizio dei cittadini.
Opere artistiche che rappresentano eventi che hanno avuto risalto nella storia dell’Arma dei Carabinieri, documenti e cimeli che rivelano come essa si identifichi con la storia d’Italia. Seguendo il percorso cronologico e tematico delle 23 sale espositive, strutturate secondo uno stile sobrio ed elegante, si può ripercorrere la vita dell’Arma dalla sua nascita, risalente alle Regie Patenti del 13 luglio 1814.
Il percorso espositivo, raccontato attraverso opere d’arte pittoriche e scultoree di artisti dell’Ottocento e del Novecento, documenti rari, cimeli di ogni specie, armi di grande valore storico e uniformi d’epoca, è descritto mediante didascalie dedicate, mentre audioguide e touch screen di ultima generazione consentono al visitatore di approfondire le tematiche presentate, fornendo un supporto didattico, sia per studenti sia per studiosi del settore.
Di alto valore artistico e simbolico il Salone d’Onore, dove si può ammirare l’originale in gesso dell’intero altorilievo realizzato per il Monumento al Carabiniere di Torino nel 1933, opera dello scultore Edoardo Rubino. Nei calchi sono illustrati accadimenti importanti della Storia dell’Arma dal 1814 fino al primo dopoguerra. La Sala ospita periodicamente conferenze e, ogni mese, un concerto musicale.






































































































C.M.