Trilussa

Ninna nanna, nanna ninna, er pupetto vò la zinna: dormi, dormi, cocco bello, sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone, Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe, co le zeppe d'un impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna, pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucili de li popoli civili Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Chè quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse. Fa la ninna, cocco bello, finchè dura sto macello: fa la ninna, chè domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone! Trilussa

9.8.21

CORTEO STORICO DI MONTEFIASCONE 2021

 


Montefiascone, 8 agosto 2021

SERATA MEDIEVALE

Questa sera alle ore 21,30 presso lo Stadio Comunale " LE FONTANELLE " di Montefiascone si è svolto il Corteo Storico di Montefiascone che negli anni precedenti si abbinava alla Fiera del vino, ma quet'anno causa il Covid 19, la fiera non ha potuto svolgersi.

La manifestazione inizia con la sfilata dei figuranti con il Corteo Storico.


La sede sella serata






Le trombe e i tamburi

















Defuk e il servo Martino









Intanto Defuk il servo Martino e altri avventori nella taverna iniziano a bere il vino Est Est Est











La benedizione per parroco Marco Del Canuto ai partecipanti

              


Il Comitato organizzativo

.... e intanto si seguita a bere


l'Esibizione degli sbandieratori di Montefiascone

















Il Palio della Pigiatura



Vince la Contrada di San Flaviano







...e intanto nella taverna si seguita a bere




... e Defuk comincia a barcollare
e poi stramazza al suolo morto, e qui la storia narra che fu sepolto a Montefiascone nella chiesa di San Flaviano,dove ancora si può leggere sulla lapide in peperino grigio l'iscrizione " Per il troppo EST ! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk "

Ma non posso terminare così il mio post, quindi garantisco io Defuk sta bene, ed ecco la prova (ma quanto a bevuto !!!)




La serata è terminata voglio fare un plauso agli organizzatori, a partire dal direttivo del Corteo Storico con la collaborazione e il patrocinio della Pro loco, del Comune, del Montefiascone Calcio e della straordinaria opera della Protezione Civile.

C.M.