Trilussa

Ninna nanna, nanna ninna, er pupetto vò la zinna: dormi, dormi, cocco bello, sennò chiamo Farfarello Farfarello e Gujermone che se mette a pecorone, Gujermone e Ceccopeppe che se regge co le zeppe, co le zeppe d'un impero mezzo giallo e mezzo nero. Ninna nanna, pija sonno ché se dormi nun vedrai tante infamie e tanti guai che succedeno ner monno fra le spade e li fucili de li popoli civili Ninna nanna, tu nun senti li sospiri e li lamenti de la gente che se scanna per un matto che commanna; che se scanna e che s'ammazza a vantaggio de la razza o a vantaggio d'una fede per un Dio che nun se vede, ma che serve da riparo ar Sovrano macellaro. Chè quer covo d'assassini che c'insanguina la terra sa benone che la guerra è un gran giro de quatrini che prepara le risorse pe li ladri de le Borse. Fa la ninna, cocco bello, finchè dura sto macello: fa la ninna, chè domani rivedremo li sovrani che se scambieno la stima boni amichi come prima. So cuggini e fra parenti nun se fanno comprimenti: torneranno più cordiali li rapporti personali. E riuniti fra de loro senza l'ombra d'un rimorso, ce faranno un ber discorso su la Pace e sul Lavoro pe quer popolo cojone risparmiato dar cannone! Trilussa

13.7.17


Viterbo 12 luglio 2017

OMBRE FESTIVAL

Evento organizzato dall'ASSOCIAZIONE CULTURALE MARIANO ROMITI Che nasce a Viterbo nel luglio 2011 per volontà di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato.
Questa sera in Piazza del Plebiscito si è tenuto un incontro con Paolo Siani direttore del'UOC Pediatrica AORN Santobono Pausilipon, presidente della Fondazione Polis e Paolo Miggiano autore di  Ali Spezzate.
Annalisa Durante, Morire a Forcella a quattordici anni.
Ha presentato l'evento l'Avvocato Elisa Fornaro e la giornalista Laura Ciulli. 

Il 23 settembre del 1985 il fratello Giancarlo Siani, giornalista corrispondente per il Mattino a Torre annunziata, viene ucciso per quello che scriveva. Con coraggio e determinazione aveva indagato sulla camorra scoprendo il perverso intreccio tra camorra, politica e criminalità.
Per anni Paolo Siani si è battuto affinchè il fratello potesse avere giustizia,e si impegno' in ambito civile contro la criminalità e nel 2008 venne chiamato a dirigere la Fondazione Polis, per le vittime innocenti di criminalità e i beni confiscati della Regione Campania.

 LA MACCHINA DI GIANCARLO SIANI  nella quale venne ucciso


 La presentazione del libro







 
































C.M.