19.10.22

IL RITORNO DEI DIVERSI GIOVANI

 


Roma - Garbatella 19 ottobre 2022

Questo post si potrebbe intitolare anche " A VOLTE RITORNANO ", infatti, anche se in numero limitato, causa forza maggiore, questi ex ragazzi e colleghi di lavoro si ritrovano dando il meglio di se per passare una giornata diversa lontano da malesseri passeggeri e parlare ognuno di nuove conoscenze fatte nella loro vita quotidiana, scherzare e ridere, in poche parole lasciare per qualche ora i pensieri della vita che noi tutti, chi più chi meno potremmo avere.

Però fatemi ricordare per un attimo un nostro AMICO che purtroppo qualche mese fa ci ha lasciati, un ragazzo della nostra età che era sempre presente a questi incontri e che col suo sorriso e la sua simpatia ci rallegrava sempre, per noi era il ROSCIO (poi diventato bianco per l'età) , parlo di ANTONIO, spero che anche dall'alto ci possa osservare e ridere di tutte le cazzate che ci diciamo in questi raduni.


CIAO ANTONIO - SEI SEMPRE NEI NOSTRI PENSIERI

-----------------------------------------------

IL Ristorante è sempre lo stesso, gli amici soliti piu' o meno, qualcuno non è potuto venire, qualcuno forse non aveva più il piacere di unirsi alla comitiva, ma questi sono problemi suoi e non voglio neanche sapere.

Comunque questi che vedrete di seguito sono i più assidui, mettiamola così, un particolare grazie alla nostra benemerita CRISTINA che partecipa sempre con grande gioia ai nostri incontri anche se lei non è che mangia molto (rispetto a sti affamati che la circondano), però lo fa per spirito di amicizia con questi vecchi colleghi di lavoro.














Naturalmente il sottoscritto è presente solo nel selfie iniziale, ma qualcosa bisogna pagare per questa malattia che mi accompagna da moltissimi anni, cioè la passione per la fotografia, anche se questa volta le foto sono fatte col cellulare.

Ringrazio tutti gli amici presenti e appuntamento al prossimo incontro.

C.M.


9.10.22

72° GIORNATA NAZIONALE A.N.M.I.L. (ASSOC. NAZ. fra LAVORATORI MUTILATI e INVALIDI del LAVORO)


9 OTTOBRE 2022 – MONTEFIASCONE (VT)

Ore 9.00 – S. Messa in suffragio dei Caduti sul Lavoro nella Chiesa di San Francesco (Via Verentana – Montefiascone);

Ore 10.15 – Deposizione di una corona di alloro al Monumento dedicato alle Vittime del Lavoro (Piazzale Roma, Prato Giardino – Montefiascone).

Presenti alla Cerimonia il Sindaco di Montefiascone e le Autorità, il Comandante di Stazione L.G.T. Fabrizio Botticelli, la Presidentessa territoriale dell'A.N.M.I.L Rolanda Femminella il direttore dell'I.N.A.I.L. di Viterbo Giulio Bonomi ed Associazioni locali.


































C.M.


2.10.22

MOSTRA PASSIO CHRISTI (SIDIVAL FILA)

 


Montefiascone,  1 ottobre 2022

Nella Basilica superiore di San Flaviano a Montefiascone, è stata allestita una mostra di Sidival Fila frate minore francescano, artista e presidente della Fondazione Filantropica che fonda la sua ricerca artistica partendo dai materiali in disuso, soprattutto tessuti, tra i quali il lino, il cotone, la seta e la canapa.

Sidival Fila nato in Brasile nello stato del Paranà nel 1962, e sin da giovane si dedica ad aiutare disabili e poveri, poi incomincia a sentire il desiderio di solitudine e di preghiera, decide di entrare nel noviziato dell'ordine dei Frati Minori di San Francesco d'Assisi, nel 1999 è ordinato sacerdote e inizia una nuova vita dividendosi tra il carcere di Rebibbia e i conventi francescani di Vitorchiano e di Frascati.

La via Crucis fa parte dell'istallazione della mostra Passio Crhristi allestita in questa Basilica superiore, dove utilizza vecchi sacchi usati per le derrate alimentari scartati dalle monache di Santa Chiara a Siena. La mostra indica secondo la tradizione francescana le  14 stazioni della Via Crucis nel doloroso cammino di Gesù verso il Golgota.

 




Gesù è flagellato,deriso e condannato a morte

Gesù è caricato della croce

Gesù cade per la prima volta

Gesù incontra sua Madre

Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene

Santa Veronica asciuga il volto di Gesù

Gesù cade per la seconda volta

Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme

Gesù cade per la terza volta

Gesù è spogliato delle vesti

Gesù è inchiodato sulla croce

Gesù muore in croce

Gesù è deposto dalla croce

Gesù è deposto nel sepolcro


La Madonna del Divino Amore





C.M.